DAL 1930 AL FIANCO DEI NOSTRI CLIENTI PER GARANTIRE SOLUZIONI AFFIDABILI,
DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE

LA NOSTRA STORIA

Terry Ferraris è unazienda a conduzione familiare che inizia la sua attività nel 1930, mettendo a punto un processo di raffinazione del mercurio adatto per limpiego nei bulbi. Successivamente avvia la produzione dei bulbi a mercurio, con cui riesce a sviluppare sistemi di automazione industriale estremamente avanzati per lepoca (allora infatti il mercurio svolgeva le funzioni che oggi sono effettuate dai microprocessori).

Subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, Terry Ferraris inizia la ricerca di nuovi prodotti, di nuove tecnologie e di nuovi partner industriali.

Negli anni 80 diventa leader nella strumentazione di misura a ultrasuoni, arrivando a fornire grandi marchi come Fiat e Ferrari nel settore automotive, Barilla e Lavazza nel food & beverage, Snam nelle utilities.

Oggi Terry Ferraris si conferma come leader nel campo della strumentazione di misura e controllo per lautomazione industriale e mantiene costante, insieme ai propri Partner, limpegno nellinnovazione e nel miglioramento continuo.

1930
Fondazione

Terry Ferraris inizia la sua attività mettendo a punto un processo di raffinazione del mercurio adatto per l’impiego nei bulbi. Successivamente avvia la produzione dei bulbi a mercurio, con i quali riesce a sviluppare sistemi di automazione estremamente avanzati per l’epoca

1970
Nuovi orizzonti

Con lo sviluppo dell’ elettronica, Terry Ferraris ricerca nuovi prodotti, nuove tecnologie e nuovi partner industriali

1980
Strumenti di misura elettronici

Negli anni ’80 diventa leader nella strumentazione di misura, arrivando a fornire grandi marchi come Fiat e Ferrari nel settore automotive, Barilla e Lavazza nel food & beverage, Snam nelle utillities

2019
Nuove sfide

Industry 4.0 e loT stimolano Terry Ferraris ad innovare il proprio portafoglio prodotti per rimanere il punto al riferimento del mercato

Oggi
Verso il futuro

Oggi Terry Ferraris si conferma come leader nel campo della strumentazione di misura e controllo per l’automazione industriale e mantiene costante, insieme ai propri Partner l’impegno nell’innovazione e nel miglioramento continuo

La nostra esperienza
e affidabilità
sono A COMPLETA DISPOSIZIONE
DEI NOSTRI CLIENTI

La nostra identità

L’attività principale di Terry Ferraris è la fornitura di sistemi per la misura e il controllo di variabili fisiche, in ambienti diversi e in condizioni difficili, per migliorare e rendere più affidabili i processi di automazione industriale.

I nostri clienti sono le società di engineering, i grandi gruppi industriali e le piccole e medie imprese.

La nostra struttura commerciale si basa su una rete di agenti che copre tutto il territorio nazionale e su un gruppo di tecnici in grado di fornire soluzioni adeguate in fase di progettazione e assistenza in fase di avviamento degli impianti. Siamo in grado di offrire consulenza per soluzioni a qualsiasi problema di misura e controllo, sempre adeguate, all’avanguardia e destinate a durare nel tempo. Infatti, uno dei nostri principali motti aziendali è: “Installa e Dimentica”.

Vision e mission

In un mondo produttivo sempre più tecnologico ed evoluto, in perenne ricerca di ottimizzazione ed efficienza, Terry Ferraris si pone come attore principale nella gestione della complessità. Internamente ha posto il proprio focus nell’implementazione di processi altamente controllati per produrre senza sprechi, massimizzando al contempo la sicurezza.

Allo stesso modo Terry Ferraris si pone come partner capace per i propri clienti, assistendo e guidando la loro scelta verso una strumentazione di misura precisa e dei controlli affidabili in linea con le loro esigenze per giungere a processi industriali efficienti.

Il nostro impegno

Per noi la responsabilità e la sostenibilità d’impresa sono parte di un percorso dove i traguardi sono in realtà tappe, guardando ad una perenne crescita.
Qui l’impegno dell’azienda diventa esempio per i singoli e l’attività dei singoli diventa sprono per l’azienda.

Collaborazioni con le Università e crescita per i giovani

L’occupazione giovanile, la difficoltà nell’entrata nel mondo del lavoro, la dissonanza tra studi e richieste delle imprese sono tematiche all’ordine del giorno. Costruire un ponte tra gli studenti e la nostra azienda è ciò che ci siamo posti con le collaborazioni con l’Università degli Studi di Pavia (servizi Placement) e con il Politecnico di Milano (Career service).

Inclusività e parità di genere

Talvolta nella società emergono radicate opinioni e percezioni che a volte sfociano nel giudizio e pregiudizio, nella non comprensione dell’altro e nello stereotipo. Prendere coscienza dei bias, abbattere le pareti invisibili, trovare nuove ispirazioni sono le motivazioni che ci hanno spinto a partecipare a 4 Weeks 4 Inclusion, grande evento di quattro settimane dedicato alla valorizzazione delle diversità e all’inclusione.

Sotto questo aspetto un tema caldo è la partecipazione femminile nel mondo del lavoro, con orgoglio possiamo affermare che le donne, al momento, rappresentano oltre il 70% dei lavoratori dipendenti di Terry Ferraris.

ESG, il progetto Open-es

Open-es, lanciato da Eni, punta a creare un sistema virtuoso che consenta, alle imprese che vi partecipano, uno sviluppo sostenibile e il miglioramento delle performance ESG. La piattaforma offre sistemi di misurazione e piani di sviluppo dedicati per realizzare un percorso di crescita rispetto alle performance legate al Pianeta, alle Persone, alla Prosperità economica e ai Principi di Governance. Terry Ferraris ha già superato la media benchmark nel punteggio di sostenibilità e prosegue con determinazione sulla strada del miglioramento.

L’impronta ambientale

Il cambiamento climatico è sotto gli occhi di tutti, ridurre le emissioni direttamente e indirettamente lo consideriamo un dovere anche per una azienda come la nostra che non presenta particolari fattori di inquinamento.
Lo facciamo con un’impostazione d’impresa che promuove il riciclo dei materiali utilizzati e con piccole azioni quotidiane che possano essere d’esempio, come l‘ottimizzazione dei viaggi e la condivisione dei mezzi di trasporto privati nella tratta casa-ufficio.